L'importanza della figura del consulente per la gestione del personale
L'attività esercitata da un consulente per la gestione del personale rappresenta un aiuto prezioso per le aziende che necessitano di questa tipologia di supporto. Studio Russo è una realtà giovane che, in pochi anni, è riuscita a distinguersi per professionalità ed affidabilità.
Grazie alle competenze maturate è in grado di soddisfare ogni specifica esigenza della Clientela, relazionandosi con quest'ultima anche attraverso forme di comunicazione moderne, che includono strumenti quali SMS e social network. Gli interventi effettuati si estendono a qualsiasi ambito dell'amministrazione del personale
Lo studio, tra le sue attività, si occupa di coordinare con le aziende le strategie utili nel prevenire possibili contrasti con il personale gestendo, qualora non rimanga altra strada, sia sanzioni che eventuali licenziamenti disciplinari. Fornisce adeguato supporto nel caso di crisi aziendali, chiarendo ogni aspetto relativo a forme di sostegno quali Cassa Integrazione e Contratti di solidarietà.
L'attività di gestione del personale
La gestione del personale è un aspetto che può incidere notevolmente sulla produttività e sul successo di un'impresa. Avere un consulente che si occupa di amministrare e gestire il personale di un'azienda efficacemente, ottimizzandone i costi, consente di ottenere vantaggi sul piano economico. Studio Russo, assicura la perfetta predisposizione degli atti e degli adempimenti richiesti dalle normative vigenti. Oltre ad aprire le posizioni contributive INPS e INAIL, risponde agli obblighi imposti dalla normativa sulla privacy. Su richiesta, come consulente, si occupa anche di stilare lettere di assunzione, provvedendo a darne comunicazione ai Centri per l'Impiego nel caso in cui l'assegnazione del posto di lavoro sia confermata. Ovviamente, è compresa anche la tempestiva segnalazione di eventuali cessazioni e trasformazioni aventi per oggetto i rapporti di lavoro. Tra gli altri compiti inclusi rientrano l'invio delle denunce di infortunio, la predisposizione (e relativa trasmissione) del modello 770 e l'autoliquidazione INAIL.
Amministrazione del personale e servizio di elaborazione paghe
Uno studio che opera come consulente per la gestione del personale deve disporre delle necessarie conoscenze anche nell'elaborazione paghe e contributi, con l'obiettivo di fornire un servizio personalizzato per qualunque azienda. Lo Studio Russo assicura sia alle piccole che alle medie imprese una gestione del reparto organico conforme a quanto richiesto dai contratti di legge e, allo stesso tempo, dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro; le aziende non devono far altro che comunicare periodicamente le presenze della propria forza lavoro. Chi si occupa dell'amministrazione del personale deve disporre delle conoscenze richieste per valutare in modo corretto, le ore di straordinario, le assenze per malattia, le ferie, i permessi, ed eventi meno frequenti come le assenze legate alla maternità. A completare il servizio è la compilazione e l'invio dell'F24 all'Agenzia delle Entrate. Con periodicità mensile, invece, viene inviato l'UNIEMENS all'INPS, relativo alla denuncia delle retribuzioni. Infine, come consulente, lo studio si occupa di predisporre quanto necessario per i contributi ai Fondi di Assistenza Sanitaria previsti dal CCNL, ai Fondi Pensione e agli Enti Bilaterali.
L'amministrazione del personale e i contratti di lavoro
Se l'elaborazione delle buste paga è un tema di primaria importanza per qualunque azienda, la stessa attenzione deve essere riconosciuta alla gestione del personale, in ogni suo ambito. Rivolgendosi allo Studio Russo, le aziende possono contare su un valido supporto, in grado di fornire aiuto nella valutazione delle diverse tipologie di lavoro. Se la predisposizione di un budget può essere di grande aiuto, la corretta amministrazione del personale significa anche operare una scelta ponderata tra le diverse forme contrattuali (compresi i rapporti di tipo formativo e i contratti part-time) in base al singolo caso.